Leila Oggioni - Real Estate

Nuovo grattacielo in arrivo… in Stazione Centrale

C’era una volta, vicino alla Stazione Centrale, l’Hotel Michelangelo, che molti di noi hanno certamente frequentato in occasione di convegni ed eventi. Ebbene, consegniamo alla storia questo edificio e prepariamoci a vedere, al suo posto, tra qualche anno, un nuovo grattacielo. Questo è il progetto che riguarda gli spazi di Piazza Luigi di Savoia.

Il nuovo edificio, inizio cantiere 2023, sarà alto 100 metri e si chiamerà Mi.C; verrà disegnato dallo studio Park Associati per il gruppo immobiliare Finleonardo. Sarà composto da due torri una affiancata all’altra che raggiungeranno quasi l’altezza del vicino Pirellone. Avrà un totale di 22 piani e la facciata sarà in vetro. Gli spazi saranno quasi interamente adibiti a uffici. Ovviamente, come ormai accade, particolare attenzione verrà dedicata ai sistemi energetici green e alla creazione di spazi verdi condivisi, giardino d’inverno compreso.

L’arrivo del grattacielo sarà un toccasana anche per la zona, particolarmente degradata (come spesso accade negli spazi vicino alle stazioni): si punterà sul verde e sugli spazi pedonali per riqualificare l’area. L’obiettivo è quello di piantare 65 alberi e di far aumentare l’area verde di circa 900 metri quadrati. Non mancheranno gli spazi interrati per le auto e aree di coworking, la nuova frontiera del lavoro che aveva già preso piedi prima del Covid e che adesso sta letteralmente esplodendo.

Ecco il commento dello studio Park Associati: “Un progetto urbano ed architettonico che guarda alla storia della città che fu, reinterpretandone il carattere e trasportandola verso ciò che verrà – una nuova Milano. Responsabilità ambientale, rigenerazione urbana e architettura si uniscono in un modello d’esperienza che guarda all’innovazione di nuove socialità e relazioni”.

Foto tratta da https://michelangelo-hotel-milan.at-hotels.com/it/#main

 

Schermata 2022-05-14 alle 08.20.18

 

Indietro
Leila Oggioni Life: ogni giorno esperienze e incontri
Leila Oggioni Business: real estate e non solo
Leila Oggioni Various: il mondo che merita di essere raccontato

© 2014 Leila Oggioni Iniziative immobiliari