In viaggio per Milano

Milano multiforme, colorata, bellissima, accogliente, divertente o elegante, semplice o raffinata. Come una grande metropoli sa adattarsi a ogni genere di visitatore, dai giovani, alle famiglie, ai senior.

Anche i modi per visitarla sono tantissimi, c’è chi predilige la storia, chi l’arte, chi lo shopping, che le vie del fiume o la Milano sforzesca.

C’è però anche un modo ancor più specialistico. L’idea è quella di proporre la città con gli occhi dell’architettura, del design, della moda. Un modo inusuale e meno frequentato che suggeriamo, anche a chi vive a Milano, per scoprire scorci e incontrare persone in contesti alternativi.

Zone come Via Tortona, per esempio, sono molto frequentate durante il Salone del Mobile o la Milano Fashion Week, poi proseguono tranquille la loro vita: ecco, proprio nei giorni della tranquillità questo quartiere diventa davvero stupefacente. Qui si può respirare la stessa aria che respirano architetti e fotografi, stilisti e creatori di innovazione.

Ugualmente, Milano ha tantissimo da raccontare in termini di architettura moderna e contemporanea. Anche in questo caso si può optare per visite che facciano incontrare le opere di Luigi Caccia Dominioni, Ignazio Gardella, Aldo Rossi, oppure Giuseppe Terragni o Gio Ponti. Moltissimi milanesi non hanno ancora fatto la conoscenza, se non da lontano, del Bosco Verticale, di CityLife, del Mudec. Il periodo delle festività natalizie può essere davvero propizio per riappropriarsi della città, peraltro vestita a festa e riccamente illuminata. Buona scoperta!

Siti che propongono itinerari turistici:

http://www.ga-milano.it

http://www.viaggidiarchitettura.it/portfolio_type/milano-design-tour/

(foto tratta da http://www.triennale.org/visita/visita-la-triennale/)

 

schermata-2018-12-07-alle-07-55-11

Indietro
Leila Oggioni Life: ogni giorno esperienze e incontri
Leila Oggioni Business: real estate e non solo
Leila Oggioni Various: il mondo che merita di essere raccontato

© 2014 Leila Oggioni Iniziative immobiliari