Leila Oggioni - Real Estate

Mercato immobiliare 2019: cosa ci attende?

La sfera di cristallo non serve. Le divinazioni nemmeno. Servono nervi saldi, una perfetta conoscenza dell’andamento del 2018 e un’altrettanta attenzione al lungo periodo. Il mercato immobiliare, infatti, è caratterizzato da onde medio-lunghe. Giusto negli ultimi anni siamo riusciti a scrollarci di dosso gli effetti nefasti della crisi di 10 anni fa. Pertanto: molta prudenza e altrettanta competenza.

Alla domanda: “come sarà il mercato immobiliare nei prossimi mesi?” possiamo rispondere in modo composito. 

Guardando al 2018, per il ragionamento di cui sopra, si può affermare che il mercato è cresciuto, specie nelle città metropolitane (fonte: Centro Studi Abitare Co) per un +2,3% rispetto al 2017. A interessare sono, come avevamo già raccontato negli scorsi mesi, le nove abitazioni, più che quelle ristrutturate.

Tra le città il massimo dinamismo si rileva a Napoli, seguita da Milano (+14,5% vendita di nuove abitazioni). A crescere sono, contestualmente, i prezzi del nuovo, con Milano davvero “preziosa” e un valore a metro quadro pari a oltre 6,700 euro.

Cosa attendere, allora? Una vivacità sempre maggiore, considerando che l’offerta c’è, ma la domanda di nuove abitazioni è molto più alta. Per questo si riuscirà a vendere rapidamente, con tempi accelerati rispetto anche solo a tre anni fa.

Raccomandiamo, in questo inizio di anno, un approccio consapevole alla compravendita, che di seguito riassumo in pochi punti:

-affidarsi solo a mediatori di comprovata esperienza, che conoscono il territorio e tutte le dinamiche che entrano in gioco nel momento si cui desidera vendere o comperare

-non avere fretta

-calibrare l’acquisto-vendita tenendo conto anche del lungo periodo e dell’investimento che si va a progettare

-studiare con attenzione il contesto abitativo e la sua crescita in prospettiva (nuovo quartiere, servizi, scuole, ammodernamenti, linea MM…)

 

 

pexels-photo-1368687

Indietro
Leila Oggioni Life: ogni giorno esperienze e incontri
Leila Oggioni Business: real estate e non solo
Leila Oggioni Various: il mondo che merita di essere raccontato

© 2014 Leila Oggioni Iniziative immobiliari