Leila Oggioni - Real Estate

Mercato immobiliare 2022: cosa attendersi?

Se vogliamo capire l’andamento del mercato immobiliare dei prossimi mesi, non possiamo non ritornare con la mente al periodo del lockdown. Quel momento rimarrà impresso per decenni in coloro che l’hanno vissuto, e sta generando nuove esigenze nei cittadini, in termini di abitazioni più confortevoli. Ecco perché secondo Nomisma, 3,3 milioni di nuclei familiari si stanno muovendo per sostituire la prima casa, che cercano con spazi maggiormente modulabili e un alto tasso di tecnologia connessa. E la ricercano possibilmente in aree suburbane, sempre per effetto del lockdown vissuto in maniera negativa da chi si è ritrovato in quattro mura in centro città.

Le compravendite sono rimaste di numero elevato e così sarà anche nel prossimo periodo. Più della metà delle compravendite è coperto dall’accensione dei mutui, a conferma che con un sistema bancario “vicino” gli italiani sono maggiormente confidenti e si approcciano con più serenità agli acquisti.

Un andamento diverso stanno avendo invece gli immobili residenziali: quelli a uso ufficio – a causa dello smart working – hanno subito una battuta d’arresto e risulta adesso difficile comprendere cosa succederà in futuro, dato che molto dipenderà dalla fine reale della pandemia.

In merito ai prezzi, la variazione media per il residenziale è stata del +1,6% in media, ma Milano vanta un +4,1%. Segno meno invece per il commerciale, -0,6%, con Milano assestata sul +1,6%.

Per quanto riguarda infine i tempi, in 5,5 mesi si riesce a vendere un’abitazione e in 9 mesi un ufficio o un negozio.

alley-g4db80ebda_640

 

 

Indietro
Leila Oggioni Life: ogni giorno esperienze e incontri
Leila Oggioni Business: real estate e non solo
Leila Oggioni Various: il mondo che merita di essere raccontato

© 2014 Leila Oggioni Iniziative immobiliari