Leila Oggioni

Milano Design Week, quali le novità più ghiotte?

Ogni anno, il Salone Internazionale del Mobile rappresenta l’evento più atteso nel mondo del design, con il suo palcoscenico esclusivo e prestigioso di Rho Fiera di Milano. E proprio in concomitanza con questa manifestazione, la città si trasforma in un vero e proprio secondo palcoscenico del Fuorisalone, con centinaia di eventi sparsi per diversi quartieri, animando l’intero mese di aprile e dando vita alla Milano Design Week.

Tuttavia, quest’anno l’attesa è particolarmente alta, poiché il 2023 segna il ritorno definitivo alla presenza fisica della manifestazione, in programma dal 17 al 23 aprile. I nuovi distretti del design, le installazioni imperdibili e le grandi conferme che caratterizzano il Fuorisalone, tutte convergono sotto l’etichetta “Laboratorio Futuro”, promettendo di stupire e lasciare a bocca aperta gli appassionati del settore.

Su quali eventi puntare però l’attenzione, se si ha poco tempo? E in quali zone della città?

Ecco qualche utile suggerimento…

Alcova

Si conferma tra le piattaforme più ambite del settore. Il progetto, ideato dal duo Joseph Grima (Space Caviar) e Valentina Ciuffi (Studio Vedèt), si propone di essere una vetrina di sperimentazione e convivialità, nonché una celebrazione dell’unione indissolubile tra il design e la sua capacità di creare legami tra talenti provenienti da realtà e luoghi differenti, con l’intento di indagare le evoluzioni del mondo del design. Alcova si appresta a trasformare luoghi in disuso, dando nuova vita ai luoghi più suggestivi per esporre il meglio del design contemporaneo. Dopo aver riqualificato un ex panettonificio, una fabbrica di cashmere e gli edifici di un complesso ospedaliero, Alcova 2023 si prepara a scegliere l’Ex-Macello di Porta Vittoria come palcoscenico, per l’ultima volta prima della sua riconversione prevista dal piano urbanistico.

Porta Venezia Design District 

La prossima edizione della Milano Design Week vedrà un’importante novità: per la prima volta nella sua storia, il quartiere di Porta Venezia sarà il protagonista di un distretto del design. Porta Venezia Design District rappresenta un nuovo approccio al design, in cui la trama urbana diventa il filo conduttore della comunicazione contemporanea. L’idea, nata dall’incontro tra diverse realtà milanesi e portata avanti dagli ideatori Marco Samorì e Carlo Barbarossa di Mktg&Comms, si propone di valorizzare il contesto e i valori che il quartiere rappresenta, ponendo l’attenzione sulla diversità e la contemporaneità. In un mix di location inedite e installazioni site-specific, Porta Venezia Design District celebra l’inclusività e la vitalità del quartiere, portando una ventata di novità da non perdere.

 

lights-g3b98cd02c_640

 

 

Indietro
Leila Oggioni Life: ogni giorno esperienze e incontri
Leila Oggioni Business: real estate e non solo
Leila Oggioni Various: il mondo che merita di essere raccontato

© 2014 Leila Oggioni Iniziative immobiliari