Leila Oggioni - Real Estate

La mobilità? A Milano tutta un’altra storia

Esco in strada, prendo il monopattino. Mi fermo alla stazione della Metro, prendo la metro, scendo e salgo sul tram. E se tutto questo fosse possibile attraverso un servizio completamente ingrato, magari con un solo biglietto? Quanto appena proposto non è fantascienza, ma realtà… per chi vive a Milano, città che è stata scelta per testare le soluzioni di trasporto locale di MASS4ITALY, con un budget a disposizione di oltre 10 milioni di euro.

Per capire: sarà possibile usare un unico spazio digitale per gestire i propri spostamenti. Il servizio prevede infatti ‘integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato (ad esempio e-bike, autobus, car sharing, treno, taxi, aerei, monopattini), mettendo a disposizione anche informazione, programmazione e prenotazione di viaggi, pagamento unificato dei servizi, operazioni post-viaggio.

Inoltre, il progetto prevede che sulla lina 90 91 sia attuata un’ulteriore sperimentazione, un Living Lab, che ha lo scopo di “favorire lo sviluppo di nuovi servizi al cittadino, migliorando la sicurezza, l’affidabilità e la resilienza del sistema del trasporto pubblico locale. Tre gli obiettivi che si intende raggiungere: connettività, inter modalità e fabbisogni dei cittadini”. Come spiega una nota del Comune di Milano: “Su questa linea si sperimenteranno delle tecnologie per la guida autonoma, sistemi di interscambio nell’ottica MaaS in alcune stazioni e la possibilità di eseguire test per auto a guida autonoma da parte di case automobilistiche o altri operatori”.

Il futuro ormai è qua: ora sta a noi sceglierlo e realizzarlo sostenibile e soprattutto in grado di aiutare i più fragili della società.

subway-1807913_640

Indietro
Leila Oggioni Life: ogni giorno esperienze e incontri
Leila Oggioni Business: real estate e non solo
Leila Oggioni Various: il mondo che merita di essere raccontato

© 2014 Leila Oggioni Iniziative immobiliari