Leila Oggioni - Real Estate

Da Politecnico un network per il real estate

Quando si tratta di gestire le compravendite, i mediatori immobiliari, così come tutti gli agenti e i consulenti sono in prima linea. Lavorano al meglio, sono competenti e circondati da un gruppo di altri partner che aiutano i clienti di orientarsi tra le pratiche e raggiungere il risultato desiderato senza sorprese di sorta.

Quando si tratta di analizzare il mercato immobiliare nel suo complesso, oppure in modo trasversale, per regione, quartiere, andando nel dettaglio e poi estrapolando indicazioni utili per le strategie (quale zona è più richiesta, qual è l’andamento del prezzo, quale target di clientela si interessa a questa metratura…) le più grandi agenzie immobiliari lavorano in sinergia con il mondo accademico e le società di consulenza e la risultante è composta da indagini, ricerche ed analisi davvero interessanti e utilissime (per orientare il mercato, tarare l’offerta e le eventuali promozioni).

Quando si tratta di studiare ciò che verrà, a livello di architettura, ingegneria, materiali, urbanistica, trasformazione delle città, le università riescono a ingaggiare i propri migliori talenti e a produrre analisi istituzionali e scientificamente rilevanti per raccontare all’intero Paese, e anche all’estero, ciò che sarà il futuro immobiliare italiano.

L’unica cosa che sino ad oggi risultava davvero complicata era far dialogare tutti i soggetti di cui sopra. Armonizzare le loro fonti, creare momenti di incontro, generare pensieri globali relativi al settore immobiliare utili per le agenzie, per i clienti, per il mondo accademico.

Il Politecnico ha riunito queste istanze, pensato a tutti gli stakeholder e inaugurato, qualche settimana fa, il Rec, Real Estate Center. Il Rec nasce da una tradizione ventennale delDipartimento ABC (Architettura, ingegneria delle costruzioni, ambiente costruito) del Politecnico ed è unico nel panorama accademico italiano. Si pone in continuità con il Laboratorio Gesti.Tec, che quest’anno è giunto alla XXII edizione del Master REM – Real Estate Management, e può essere considerato un aggregatore delle varie anime dell’immobiliare; la sua mission è anche quella di promuovere l’Italia delle best practice.

Il REC conta sul contributo di una squadra composta da oltre 15 persone tra docenti, ricercatori, dottori di ricerca e collaboratori alla ricerca del Politecnico di Milano.

Questa notizia è davvero molto sfidante e ci apre a un 2019 più autorevole. Anche il nostro lavoro di mediazione sarà visto con maggior rispetto: ci proponiamo come interlocutori attenti e attendiamo le prime realizzazioni-considerazioni del Rec.

http://www.rec.polimi.it

(foto tratta da https://www.polimi.it/?id=139)

 

schermata-2018-12-07-alle-07-57-54

Indietro
Leila Oggioni Life: ogni giorno esperienze e incontri
Leila Oggioni Business: real estate e non solo
Leila Oggioni Various: il mondo che merita di essere raccontato

© 2014 Leila Oggioni Iniziative immobiliari