Leila Oggioni - Real Estate

Quando gli affitti sono “ballerini” perché lo chiede il business

Cose curiose accadono a Milano, così come nelle altre città italiane, grandi e piccole. Non esiste più un canone di affitto standard settimanale per un appartamento di una certa metratura. La domanda si muove… e il prezzo si modifica come un elastico.

Un esempio?

In una settimana “normale”, senza eventi internazionali come il Salone del mobile o la Settimana della Moda, il canone medio settimanale di un appartamento è di 1.207 euro.

Se, invece, si vuole un appartamento nelle settimane più cool dell’anno, ecco che bisogna prepararsi a spendere il triplo, 3.855 euro. Non solo, la cifra è pure aumentata del 5,3% rispetto al 2023.

E siccome proprio la Design Week è ormai vissuta fuori dai confini della fiera, e anche fuori dai confini di Milano, per arrivare a Monza e Brianza, ecco che lo stesso fenomeno si osserva anche lì. A Monza l’aumento medio dei canoni settimanali è del 289% (2.590), più di Milano.

Vuoi avere un appartamento vicino alla fiera per non perdere tempo negli spostamenti? Devi essere disposto a spendere 2.310 euro, crescita del 255%. Subiscono l’impennata dei prezzi anche Sesto San Giovanni, del 213% (1.750), e San Donato Milanese, del 207% (1.890).

Come funziona il “gioco”?

Tipicamente attraverso due modalità:

-i proprietari di casa che possono lasciarla e spostarsi per una settimana affittano l’immobile e guadagnano assai

-addirittura molti sono disposti ad affittare una stanza, che magari in altri periodi dell’anno è adibita ad altro

Introiti garantiti altissimi.

 

wall-416060_640

 

 

Indietro
Leila Oggioni Life: ogni giorno esperienze e incontri
Leila Oggioni Business: real estate e non solo
Leila Oggioni Various: il mondo che merita di essere raccontato

© 2014 Leila Oggioni Iniziative immobiliari