Leila Oggioni - Real Estate

Quanto fidarsi delle ricostruzioni in 3D degli immobili?

Sono sempre più diffuse nel nostro settore: sto parlando delle ricostruzioni in 3D degli immobili, strumento innovativo che permette agli acquirenti di visualizzare potenziali case o appartamenti prima ancora che questi siano ultimati o ristrutturati.

Sebbene questa tecnologia offra vantaggi in termini di immaginazione spaziale e personalizzazione, è bene sempre prestare molta attenzione: potrebbero essere in agguato discrepanze con la realtà e anche piccoli “trucchetti ingannatori”.

Le visualizzazioni in 3D, con la loro precisione grafica e la possibilità di inserire elementi di arredo e decorazioni, possono creare aspettative non realistiche… con conseguente forte delusione una volta che l’immobile viene visto dal vivo, specialmente se i materiali, le finiture o la distribuzione degli spazi non corrispondono esattamente a quanto mostrato nella simulazione.

Potendo rappresentare quel che verrà, l’acquirente inizia a immaginare, immaginare, immaginare… magari materiali pregiati, finiture costose… ma tutto ciò, all’atto pratico, comporta un sovrapprezzo, che aumenta il costo finale e può minare il budget a disposizione (in pratica: vorrei ma non posso!).

Pur offrendo una visione d’insieme esteticamente valida, le rappresentazioni in 3D possono non fornire dettagli tecnici sufficienti per valutare aspetti come l’isolamento, la ventilazione o la disposizione degli impianti. Tutti elementi che però, prima o poi, dovranno assolutamente essere presi in considerazione.

Tutto facile? Con il 3D pare proprio di sì, ma non è vero!

La facilità e l’immediatezza con cui è possibile visualizzare e personalizzare gli immobili possono indurre gli acquirenti a prendere decisioni basate più sull’entusiasmo iniziale che su una valutazione approfondita e realistica dell’investimento.

Come affiancare alla bellezza del 3D altre ragionevoli considerazioni? In questo modo.

-Visitare personalmente l’immobile, se possibile, o almeno il cantiere, per avere un’idea concreta degli spazi e della qualità costruttiva.

-Avvalersi del supporto di un esperto del settore immobiliare, come un mediatore o un architetto.

-Analizzare con attenzione i piani costruttivi, le specifiche tecniche e i materiali previsti nel progetto, confrontandoli con quanto mostrato nelle ricostruzioni in 3D.

house-1477041_640

Indietro
Leila Oggioni Life: ogni giorno esperienze e incontri
Leila Oggioni Business: real estate e non solo
Leila Oggioni Various: il mondo che merita di essere raccontato

© 2014 Leila Oggioni Iniziative immobiliari