Ridiamo valore ai quartieri, non solo al centro cittadino

Infinita metropoli, gigantesca metropoli… come vedono, Milano, i turisti che arrivano e “sbarcano” in città? Come una meraviglia incastonata tra la circonvallazione interna, i navigli, i nuovi complessi residenziali con imponenti grattacieli.

È davvero tutta qua, la città?

La risposta è duplice.

A livello ufficiale, per le grandi aziende, i grandi uffici, le maison della moda, i marchi del cibo e della movida, Milano è concentrata nel suo bellissimo centro, inteso in modo diffuso.

Questi sono i luoghi cercati e frequentati sia per la movida che dai turisti.

Milano, però, non si esaurisce unicamente nella cerchia dei bastioni.

La vita, la cultura, la comunità che ogni giorno si muove e si aggrega tocca tutti i quartieri, anche quelli che confinano con gli ultimi campi agricoli o allevamenti. Queste aree un tempo erano considerate unicamente grandi dormitori, quartieri satelliti raggiungibili con la metro; supermercati e poco altro, per una vita che comunque si sviluppava altrove.

“A Milano trovi tutto, dal cibo etnico ai vernissage… però devi andare in centro”, è quello che pensavano tutti, sino a poco tempo fa.

Oggi, per fortuna, tutto è cambiato.

La cultura è disseminata nei vari quartieri, che si stanno appropriando o riappropriando di una loro specifica identità.

Cosa significa cultura? Significa intelligenti occasioni di incontro per scambi, interazioni, dal cinema alla lettura, al gioco delle carte alle bocce, alla ludoteca, ai corsi di cucina. Tutto vicino a casa, tutto a portata di mano, tutto per rafforzare un’identità milanese, ma anche “di zona”.

E tutto lasciando finalmente a casa l’auto…

Gli esempi sono tantissimi e raccontano di una rinascita interessante, di una Milano che cura i suoi cittadini, migliorando la qualità della vita. Uno tra tutti? L’apertura, proprio questa settimana, del Cinemino di via Seneca 6, zona Porta Romana. Dopo problemi burocratici, al posto di trovare un’altra sede, i fondatori hanno resistito e combattuto… e finalmente possono riaprire i battenti nello stesso stabile.

Nuova vita alla cultura, questa è la Milano che sosteniamo!

 

 

schermata-2019-02-11-alle-09-44-46

Indietro
Leila Oggioni Life: ogni giorno esperienze e incontri
Leila Oggioni Business: real estate e non solo
Leila Oggioni Various: il mondo che merita di essere raccontato

© 2014 Leila Oggioni Iniziative immobiliari