Leila Oggioni

Il suono dell’organo, il suono di Dio

In questo periodo c’è una grande opportunità per tutti i milanesi e i turisti che vogliono davvero entrare nella milanesità più pura, intensa e discreta. Il Duomo di Milano non è solo un luogo da visitare, ma lo spazio nel quale, lontano dal caos della piazza, si può incontrare il soprannaturale e raccogliersi per qualche minuto di riflessione personale. E se tutto ciò fosse accompagnato dall’imponente e melodioso suono di un organo?

Ciò è possibile dall’inizio di questo mese: ogni lunedì e mercoledì dalle ore 16 alle 16.45 e ogni venerdì dalle ore 15.00 alle 15.45 (con l’eccezione di venerdì 8 aprile, della Settimana Santa e del lunedì dopo Pasqua), tutti i visitatori del Duomo avranno la possibilità di ascoltare il maestoso suono dell’Organo della Cattedrale: il più grande strumento a canne d’Italia – oltre 15.800 -, tra i primi dieci al mondo. Alle tastiere dell’Organo si alterneranno l’Organista Titolare del Duomo, M. Emanuele Carlo Vianelli e il Secondo Organista Titolare M. Alessandro La Ciacera.

Ecco così che il luogo del raccoglimento diventa anche il luogo della preghiera in musica, con la consolle dell’organo che verrà appositamente spostata in modo da essere visibile a chi entrerà in chiesa.

Questo incredibile e unico incontro è oggi possibile grazie al restauro che dal 2019 sta rimettendo a nuovo l’organo, e che è ancora in corso.

Inoltre, per gli amanti della musica, ogni domenica alle ore 10, tutti i visitatori del Museo del Duomo avranno la possibilità di assistere alle prove aperte della Cappella Musicale del Duomo, la più antica istituzione culturale della città, attiva ininterrottamente dal 1402, diretta da Mons. Massimo Palombella, all’interno della Chiesa di San Gottardo in Corte, parte del percorso di visita del museo.

Schermata 2022-03-13 alle 09.39.55

 

 

 

Indietro
Leila Oggioni Life: ogni giorno esperienze e incontri
Leila Oggioni Business: real estate e non solo
Leila Oggioni Various: il mondo che merita di essere raccontato

© 2014 Leila Oggioni Iniziative immobiliari