Leila Oggioni

Verde pubblico, i cittadini chiamati a dare da bere!

La campagna #BagnaMI sta per ripartire a Milano, promossa dalla pagina Facebook “Forestami e poi DimenticaMI?”. L’obiettivo è quello di salvare gli alberi di ForestaMI che spesso vengono trascurati e soffrono per la siccità. Rispetto allo scorso anno, la campagna inizierà già da marzo e coinvolgerà i partecipanti in nuove e divertenti attività. Inoltre, verranno forniti suggerimenti utili attraverso video; ci saranno anche sessioni formative sul campo della “Scuola di BagnaMI” per imparare non solo come bagnare gli alberi, ma anche come curare la loro “tazza” per migliorare l’assorbimento dell’acqua e dei nutrienti.

Quale il ruolo dei cittadini?

Alle persone di buona volontà viene chiesto di adottare almeno un albero e di condividere la loro esperienza e i loro trucchi di “bagnanti” con altri gruppi attraverso i propri video, chiamati le “Storie di BagnaMI”. Inoltre, verranno assegnati degli “Oscar di BagnaMI” ai cittadini e ai gruppi più meritevoli, tra luglio e settembre, per premiare l’impegno, la costanza, la creatività e la generosità.

La campagna è divertente e coinvolgente, ma punta anche a migliorare le competenze e l’organizzazione dei singoli cittadini e dei gruppi di vicinato o di quartiere, in modo da creare una rete di “bagnanti” più ampia ed efficace rispetto all’anno passato, anche nel segnalare i disservizi nella manutenzione del verde. Infatti, ci sarà un sistema di segnalazione al settore verde dei Municipi e del Comune e ai manutentori AVR/Miami, MM e AMSA dei problemi rilevati sul territorio dai cittadini, quali alberi in sofferenza per insufficienti irrigazioni con le autobotti, fontanelle malfunzionanti, cattiva pulizia delle aree verdi, ecc.

Inoltre, i cittadini impegnati ad aiutare gli alberi finiranno per fungere un po’ anche da guardiani del verde cittadino.

Per chi fosse interessato a partecipare alla campagna #BagnaMI, si può seguire la pagina Facebook “ForestaMI e poi DimenticaMI?” oppure lasciare un’email per ricevere gli aggiornamenti in casella scrivendo a forestamidimenticami@libero.it.

 

Screenshot 2023-03-08 alle 10.43.44

Indietro
Leila Oggioni Life: ogni giorno esperienze e incontri
Leila Oggioni Business: real estate e non solo
Leila Oggioni Various: il mondo che merita di essere raccontato

© 2014 Leila Oggioni Iniziative immobiliari